OPERATORE ELETTRICO - qualifica triennale gratuita

Le competenze tecnico-professionali dell’Operatore Elettrico, nel rispetto degli standard di riferimento, sono state articolate in modo da far esercitare gli allievi nella realizzazione di:

  • impianti civili tradizionali
  • impianti domotici
  • impianti fotovoltaici
  • impianti industriali.
Secondo l’ultimo report informativo Excelsior “Lavoro dopo gli studi” condotta da Unioncamere la qualifica di operatore elettrico è tra le professionalità più richieste. Classificandosi al settimo posto, si prevedono almeno 77mila unità lavorative, di cui 38 mila di elettricisti nelle costruzioni civili.

 L’indagine di follow–up sui percorsi di operatore elettrico conclusi lo scorso anno formativo,  realizzate tramite interviste telefoniche e contatti diretti e stabili sia con ex allievi che con le aziende, evidenzia che, in sintonia con le finalità dei percorsi triennali nell’ambito dell’istruzione e formazione professionale, l’intervento proposto crea una valida alternativa per quei giovani che la scuola non riesce a valorizzare e funziona, al tempo stesso, quale strumento di prevenzione del disagio e della disoccupazione giovanile.

 

Il modello educativo adottato nel triennio tende a migliorare non solo l’acquisizione dalle competenze specialistiche, ma propone una prospettiva educativa e culturale ampia. Attraverso la quale si possa formare e rendere consapevole la persona dell’importanza di sviluppare le competenze di base per esercitare una cittadinanza attiva, e al tempo stesso di accrescere la capacità di adattamento e flessibilità ai frequenti mutamenti del mercato del lavoro in cui si andrà ad inserire.

L’acquisizione di competenze trasversali per la crescita della persona che tradotte sul mercato del lavoro vengono declinate come soft-skills, permette all’allievo di porre le basi non solo per trovare subito un lavoro, ma anche per gestire le possibili fasi di prima e nuova ricerca del lavoro quando non si è in attività.

L’adeguamento delle competenze di base agli standard formativi minimi per i percorsi triennali di istruzione e formazione consente, attraverso il riconoscimento dei crediti, agli allievi interessati di reinserirsi nel Sistema Scolastico con maggiore facilità ed efficacia, come previsto dalla normativa vigente. 

DIDATTICA

AreaMaterieI annoII annoIII anno
Area competenze trasversaliAccoglienza2055
Orientamento1515
Accompagnamento20
Educazione fisica403030
Valutazione303025
Area competenze di base e comuniLingua italiana1007570
Lingua inglese907065
Scienze matematiche857560
Scienze della terra302520
Ecologia302515
Tecnica applicata452520
Cultura religiosa452015

L’area elettrica, per quanto concerne la didattica delle competenze di base usufruisce di aule con collegamento Wi-Fi e videoproiettore per agevolare le attività mediali di apprendimento.

Per quanto concerne la parte laboratoriale, l’area elettrica usufruisce di aule con PC per poter svolgere esercitazione con programmi di disegno CAD, due laboratori di impianti per studiare/esercitarsi sull’impiantistica elettrica, domotica, citofonica, ascensoristica e impianti ricezione segnali/Tv.

 

AZIENDE PARTNER

Le aziende nel settore che collaborano con noi sono: A.C.S. Ascensori Controlli Sistemi srl, Arredi Professional srl, B&D Impianti srl, BIA.SER. Impianti srl, Castaldo snc, CET spa, Decos Roma srl, Elevatori AREG srl, G.R.C. Impianti – Gestione, Ristrutturazione srl, Giuliani Elettroimpianti di R. Giuliani & C. snc, Lucchi & Franceschini Elettrotecnica srl, Ma.Ri.Ro. II srl, MAIDA srl, Marrocco Elevators srl, Mazzarda Elevatori srl, MEG Impianti srl, OSAR srl, Pacelli Impianti srl, Passerelli srl, Rosati Point srl, SEAM srl, Termotecnica Cavatton srl, Veltri srl. 

TITOLO DI STUDIO

L’ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE conseguito al termine dei 3 anni, ai sensi del Decreto legislativo n. 226/05, consente sia di inserirsi nel mondo del lavoro, sia accedere all’apprendistato per il diploma professionale, sia di optare per il completamento di un percorso di istruzione attraverso la frequenza del 4° e 5° anno fino al conseguimento del Diploma di Stato.

4° ANNO - TECNICO ELETTRICO

L’offerta formativa nell’area elettrica si estende al 4° anno secondo il sistema duale con il corso di Tecnico Elettrico – indirizzo Impianti elettrici civili/industriali.

AreaUnità didatticheAulaAlternanza/ Apprendistato
Area competenze di baseComunicazione65
Lingua inglese65
Matematica50
Scienze30
Economia d’azienda34
Storia educazione civica30
Area competenze trasversaleAccompagnamento6
Prevenzione rischio e sicurezza16560
Area competenze professionaliGestione organizzativa del lavoro25
Progettazione40
Programmazione, installazione e riprogrammazione