Operatore Meccanico Auto. Area riparazione veicoli a motore -qualifica triennale gratuita

L’Operatore alla riparazione dei veicoli a motore – indirizzo manutenzione e riparazioni parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo prevede l’acquisizione di conoscenze e competenze nella diagnosi delle parti meccaniche e meccatroniche dei veicoli, nonché nella realizzazione di un piano di intervento e infine nel controllo della riparazione eseguita.

La recente indagine del Sistema informativo Excelsior “Il lavoro dopo gli studi” evidenzia come le figure professionali in uscita dai percorsi IeFP siano richieste sul mercato del lavoro. In particolare il 28,2% di assunzioni (Under 30) per quanto concerne la figura di meccanico riparatore e manutentore di veicoli non richiede alti livelli di esperienza. Pertanto gli allievi in uscita dal corso potrebbero già essere pronti per lavorare.

Un ulteriore sostegno all’occupabilità viene fornito da un recente accordo che l’Associazione Centro ELIS ha stipulato con Toyota Motor Italia finalizzato ad offrire agli allievi attrezzature moderne e lo sviluppo di competenze professionali in linea con il mercato attraverso tirocini qualificati e contratti di apprendistato.

IL MODELLO EDUCATIVO

Il modello educativo adottato nel triennio tende a migliorare non solo l’acquisizione dalle competenze specialistiche, ma propone una prospettiva educativa e culturale ampia. Attraverso la quale si possa formare e rendere consapevole la persona dell’importanza di sviluppare le competenze di base per esercitare una cittadinanza attiva, e al tempo stesso di accrescere la capacità di adattamento e flessibilità ai frequenti mutamenti del mercato del lavoro in cui si andrà ad inserire. 

L’acquisizione di competenze trasversali per la crescita della persona che tradotte sul mercato del lavoro vengono declinate come soft-skills, permette all’allievo di porre le basi non solo per trovare subito un lavoro, ma anche per gestire le possibili fasi di prima e nuova ricerca del lavoro quando non si è in attività.

L’adeguamento delle competenze di base agli standard formativi minimi per i percorsi triennali di istruzione e formazione consente, attraverso il riconoscimento dei crediti, agli allievi interessati di reinserirsi nel Sistema Scolastico con maggiore facilità ed efficacia, come previsto dalla normativa vigente.

DIDATTICA

L’area riparatore dei veicoli a motore, per quanto concerne la didattica delle competenze di base usufruisce di aule con collegamento Wi-Fi e videoproiettore per agevolare le attività mediali di apprendimento e un laboratorio di informatica per svolgere il modulo di Tecnologia applicata.

Per quanto concerne la parte laboratoriale, l’area riparatore dei veicoli a motore usufruisce di: 

  • un laboratorio impianti per lo studio delle parti meccatroniche
  •  un laboratorio di motoristica per poter esercitarsi sui motori e sulle parti meccaniche ad esse connesso
  • un laboratorio in tensostruttura per lavorare direttamente sugli autoveicoli.

AreaMaterieI annoII annoIII anno
Area competenze trasversaliAccoglienza2055
Orientamento1515
Accompagnamento20
Educazione fisica403030
Valutazione303025
Area competenze di base e comuniLingua italiana1007570
Lingua inglese907065
Scienze matematiche857560
Scienze della terra302520
Ecologia302515
Tecnica applicata452520
Cultura religiosa202015
Rapporti storico sociali403525
Rapporti economici303025
Sicurezza201010
Area competenze professionaliLaboratorio di autronica11095120
Elettrotecnica84
Laboratorio di meccanica auto110107120
Tecnica automobilistica1117078
Disegno tecnico2022
Elettrotecnica elettronica7865
Stage Orientativo10
Stage Formativo e di Orientamento180210

AZIENDE PARTNER

Le aziende nel settore che collaborano con noi sono: Autofficina Bonanni Federico, Autoimport spa, C.R.A. srl, DDM Motors, D.F. Autocenter snc di Pasquale e Alessio Di Fazio, Fisichella srl, Giorgio Ligustro, Green Garage srls, M.G. Car Service srl, Moauro srl, Omar Mesto, Pasquale Serratore, Pietro Marchetti, Polani Colombo, Riapacars 84 srl, Salvatore Lucignano, Turchetta Teresa, Ve.Ta. AUTO 2.

TITOLO DI STUDIO

L’ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE conseguito al termine dei 3 anni, ai sensi del Decreto legislativo n. 226/05, consente sia di inserirsi nel mondo del lavoro, sia accedere all’apprendistato per il diploma professionale, sia di optare per il completamento di un percorso di istruzione attraverso la frequenza del 4° e 5° anno fino al conseguimento del Diploma di Stato.

4° ANNO - Tecnico di Riparatore veicoli a motore

L’offerta formativa nell’area elettrica si estende al 4° anno secondo il sistema duale con il corso di Tecnico di Riparatore veicoli a motore – indirizzo Manutenzione e riparazione delle parti e dei sistemi meccanici, elettrici, elettronici.

AreaUnità didatticheAulaAlternanza Apprendistato
Area competenze di baseComunicazione65
Lingua inglese65
Matematica50
Scienze30
Economia d’azienda34
Storia educazione civica30
Area competenze trasversaleAccompagnamento6
Prevenzione rischio e sicurezza16560
Area competenze professionaliSistema qualità16
Gestione organizzativa del lavoro30
Riparazione e manutenzione motopropulsore55
Interventi tecnici33