Laboratori innovativi e attrezzati

La scuola dispone di tutti i laboratori con le attrezzature in dotazione per ogni studente. Tutto viene mantenuto pulito ed ordinato anche dagli stessi ragazzi, grazie all’assegnazione di incarichi specifici che hanno lo scopo di lasciare a coloro che entrano per la prima volta, un ambiente stimolante, un clima sereno e di collaborazione instaurato tra docente ed alunno e dove ogni persona diventa pienamente responsabile, sentendo la Scuola come fosse propria.

Incontri con manager d'azienda

La Scuola Professionale ELIS ospita frequentemente dirigenti d’azienda e personalità di rilievo del mondo accademico ed economico. Gli studenti hanno l’occasione di confrontarsi con i professionisti in un clima informale.

Tutor Formativo

Ogni singolo allievo è posto al centro dell’attività formativa grazie a un rapporto personalizzato con docenti e tutor, che mira a stimolare spirito d’iniziativa, senso di responsabilità, capacità relazionali e flessibilità, ottimismo e senso del bene comune

Orientamento e Placement

Il Centro organizza fin dal secondo anno di corso attività in alternanza (tirocini, alternanza rafforzata e apprendistato) con il fine di ridurre i tempi di ingresso nel mercato del lavoro dei giovani, migliorando l’attinenza tra le competenze da loro acquisite e i fabbisogni di professionalità delle imprese.

 

Future Learning Classroom

E’ uno spazio flessibile in cui lo studente, al centro del processo formativo, acquisisce le competenze per ragionare in maniera critica, prendere iniziativa, risolvere problemi e collaborare all’interno di un gruppo.

Doposcuola e scuola sportiva

Gli studenti possono partecipare alle attività ricreative e di sostegno allo studio organizzate dal Doposcuola e la scuola sportiva ELIS per le attività del tempo libero. 

LA SCUOLA OFFRE:

      • Percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) di competenza regionale. Al termine dei tre anni di corso si ottiene una qualifica professionale che è riconosciuta e spendibile sia a livello nazionale che comunitario.
      •  
        • Corsi di IV anno, nel Sistema Duale, riservati ai ragazzi in possesso dell’attestato di qualifica professionale. Al termine del corso si ottiene il diploma tecnico che è riconosciuta e spendibile sia a livello nazionale che comunitario.

L’istruzione e formazione professionale, con la più alta percentuale di ore tra pratica e laboratorio, è un canale che permette un immediato inserimento nel mercato del lavoro. 

I percorsi formativi sviluppati in tale canale sono meno teorici di quelli scolastici e maggiormente aderente alle dinamiche del mondo lavorativo. Il tutto senza perdere la possibilità – per chi lo desidera – di proseguire gli studi, proseguendo, presso qualsiasi istituto superiore, con il quarto e quinto anno e conseguendo così anche il diploma di maturità. 

Sul fronte lavorativo, è da sottolineare che, a distanza di un anno dal conseguimento del diploma professionale di tecnico (anno di riferimento quindi 2018-2019). Le percentuali sono le seguenti

Allievi che lavorano
75%
Allievi che proseguono gli studi
12.5%
Allievi alla ricerca di un lavoro
12.5%